Materiali

La SOL utilizza esclusivamente materiale di altissima qualità e garantita affidabilità, ove possibile italiano o al massimo europeo, pienamente conforme alla normativa vigente di settore, rifiutando a priori soluzioni “esotiche” ed economiche per ottenere un sicuro ritorno sull’investimento, favorendo contemporaneamente lo sviluppo dell’industria energetica nazionale. La scelta dei fornitori è oculata ed estremamente ragionata al fine di ottenere lunga durata e sicurezza degli impianti.

Pannelli fotovoltaici

Utilizziamo principalmente pannelli fotovoltaici di marca 3SUN, Q.Cells e Sunerg.

A Catania, Enel Green Power ha creato la più grande fabbrica europea di moduli fotovoltaici ad altissime prestazioni 100% made in Italy, la 3SUN Gigafactory, con capacità produttiva di ben 3 GW annui. Il fiore all'occhiello è rappresentato dal modulo 3SUNM40 con tecnologia HJT ad eterogiunzione in cui al Silicio monocristallino viene abbinato uno strato di Silicio Amorfo: in questo modo si riesce a raggiungere l'efficienza “monstre” di ben il 25% (record mondiale attuale per moduli commerciali) massimizzando oltretutto la producibilità elettrica specifica in qualsiasi condizione di irraggiamento e temperatura esterna.

Hanwa-Q.Cells è un'azienda tedesco coreana che da quasi 3 decenni è stabilmente tra i primi produttori mondiali di celle e moduli e si è sempre caratterizzata per la grande qualità, affidabilità e sicurezza dei prodotti. Attraverso la costante ricerca, i pannelli solari Q-CELLS raggiungono efficienze sempre più alte, oggi oramai prossime al 22%, con prestazioni elevate di conversione della luce in caso di scarsa luminosità grazie all'innovativa tecnologia Q.Antum.

Pannelli Q.cells

In alternativa, a seconda dei casi, possiamo offrire pannelli tedeschi di marca Solarwatt, oppure italiani di marca Sunerg, azienda italiana di Città di Castello con oltre 30 anni di esperienza nel settore, linee altamente automatizzate, capacità produttiva di 100 MW e qualità manifatturiera notevole, certificata e garantita a lungo termine. In catalogo Sunerg presenta anche pannelli colorati per applicazioni architettoniche particolari: grazie alle loro caratteristiche estetiche, questi pannelli possono consentire il superamento dei vincoli paesaggistici e delle limitazioni presenti nei centri storici italiani. Le colorazioni rosso terracotta, grigio, verde si estendono anche alla cornice permettendo una perfetta integrazione cromatica dell’impianto fotovoltaico.

Inverter

L'inverter è forse l'elemento più importante dell'impianto fotovoltaico, in quanto, semplificando al massimo, consente di convertire la corrente continua prodotta dalle celle esposte al sole in quella alternata utilizzata dell'utenza elettrica e dalla rete. Al fine di ottenere il miglior accoppiamento possibile con il dato campo fotovoltaico, utilizziamo inverter di varie marche (ove possibile sempre europee), come Fimer, ZCS, Fronius, SolarEdge, SMA, Kostal, Q.Cells, Huaweii ed altre.

Soluzioni per l'accumulo

L'acquisto di un sistema di accumulo integrato nell'impianto fotovoltaico (in ogni caso da valutare economicamente sempre con attenzione), consentirà di utilizzare l'energia elettrica solare in un momento differito rispetto a quando è stata prodotta. Utilizzando batterie al Litio, esso consentirà di stoccare l’energia prodotta di giorno in eccesso rispetto ai consumi e utilizzarla di sera o di notte senza che quindi sia necessario prelevarla dalla rete elettrica. Il sistema di accumulo pertanto aumenterà la propria autosufficienza ed indipendenza energetica.
Proponiamo anche le famose “batterie al sale” FZ-Sonick, leggermente più costose rispetto a quelle al Litio, ma con notevoli vantaggi in termini di durata, garanzia, sicurezza ed ecosostenibilità.