Menu header
Menu header
Stefano Cipolloni

Chi siamo

Mi chiamo Stefano Cipolloni, per molti semplicemente Cipo. Sono l'anima passionale ed il cuore pulsante (sanissimo lo specifico, nessuna miocardite o pericardite da siero genico) della ditta SOL, in quanto titolare, commerciale, rappresentante legale, responsabile tecnico e progettista. Non solo, sono anche all'occorrenza operaio installatore: il lavoro manuale infatti mi appassiona e mi gratifica tanto quanto quello intellettuale!

Laureato con lode in Fisica vecchio ordinamento presso l'Università degli Studi di L'aquila, ho svolto per diversi anni attività statale di ricerca scientifica presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche nel campo dei semiconduttori organici, per poi deviare verso il settore privato occupando un ruolo dirigenziale in un'importante azienda di impiantistica di San Benedetto del Tronto (ascensori, montascale ed energie rinnovabili).

EnergeticaSOL

Nel 2022, desideroso di tornar padrone del mio tempo ed alla ricerca di maggior libertà, indipendenza ed autonomia decisionale, fondo la ditta individuale SOL.

Perché questo nome? E' nato da sé, spontaneamente... innanzitutto è un mio logogrifo (un anagramma parziale), minimalista proprio come me: 3 lettere soltanto, il numero considerato perfetto fin dai tempi di Pitagora. E poi, la stella madre del sistema solare, la nostra più pulita ed inesauribile fonte d'energia, rappresenta con i suoi fotoni la materia prima essenziale del mio bellissimo lavoro. Sono inoltre profondamente legato per diversi motivi al contesto centro e sud americano, dove ho viaggiato in lungo ed in largo, acquisendo quindi discreta padronanza della lingua spagnola. In ultimo sono un grande amante del pianoforte, letteralmente innamorato del romanticismo classico passato di Chopin e moderno di Yann Tiersen.

Ecco dunque spiegato il nome della mia ditta: SOL come mio logogrifo minimalista, SOL come sole in spagnolo e come nota centrale del pentagramma musicale.

Timbro professionale

Dal 2023 sono un Fisico professionista iscritto all'ordine OFC dei Fisici e dei Chimici con numero d'iscrizione 808, per lo meno fin quando non mi cacceranno a causa di un nuovo obbligo vaccinale. Potete star ben tranquilli dunque: il vostro bell'impiantino sarà progettato con tutti i crismi ed in fase d'installazione non sarò colto da nessun “malore improvviso”.

Sono anche insegnante di scuola superiore (abilitato per matematica, fisica, chimica e scienze naturali), anche qui, come sopra, fin quando me lo permetteranno, perché la mia mente sarà sempre libera ed indipendente, il mio corpo non sarà soggetto mai e poi mai a nessuna cessione di sovranità.

Timbro professionale

Ho tanti interessi sia sportivi che culturali. Ambientalista convinto, sinceramente e profondamente innamorato della nostra grande Madre Terra, amo perdermi nel mondo viaggiando zaino in spalla nella natura selvaggia ed incontaminata. Pratico regolarmente diversi sport anche estremi, come subacquea tecnica ed alpinismo d'alta quota; mi appassionano inoltre tanto la scienza quanto la politica e l'economia. Ho avuto la bella idea di condensare tutte queste mie passioni in un incredibile blog di viaggi, avventura, musica e cultura generale, assolutamente unico e sui generis in tutto il panorama del web: