Menu header
Menu header

Impatto Zero

Siamo coerenti con quanto diciamo e scriviamo: il nostro ambientalismo è sincero e lo dimostriamo col nostro comportamento ogni giorno. Tutta l'attività della ditta SOL è a reale e totale impatto zero, nella forma e nella sostanza, in quanto sono state compensate aderendo ad un progetto di riforestazione tutte le emissioni inevitabili ed ineliminabili generate dall'attività lavorativa, dal 2023, anno di inizio attività, fino a tutto il 2025. Un motivo in più per sceglierci per i vostri impianti!

Come abbiamo calcolato la nostra carbon-footprint?

Essenzialmente, abbiamo considerato 3 voci principali: spostamenti auto, attività d'ufficio e di “cantiere” con relativo consumo di energia elettrica, ed infine traffico web.

Un valore realistico degli spostamenti in auto effettuati (casa-ufficio, sopralluoghi, installazione degli impianti fuorisede, partecipazione a fiere, incontri con aziende, formazione etc...) è nel range 11.000 – 12.000 km annui, ipotizziamo 11.500. Considerando i valori d'emissione medi di CO2 di 115 g/Km per un auto a gas metano di bassa cilindrata qual è quella del titolare (il quale resiste eroicamente in ogni modo all'obsolescenza programmata...), otteniamo un impatto ambientale dei trasporti corrispondente all'emissione equivalente di circa 1,33 tonnellate di CO2 all'anno, ossia 4 tonnellate per 3 anni fino a tutto il 2025.

Il consumo elettrico di SOL dovuto all'attività d'ufficio (PC ed illuminazione in un piccolo studio privato, tutto il resto è in “coworking”) ed all'installazione degli impianti (trapani, smerigliatrici, avvitatori etc...), è stimabile in 500 KWh annuali. Gli studi più autorevoli mostrano che, considerando il tipico mix energetico italiano con centrali termoelettriche a fonte fossile, idroelettriche e rinnovabili, per produrre un KWh elettrico si immettono in atmosfera 0,53 Kg di anidride carbonica. Il totale della CO2 pertanto emessa in 3 anni di attività fino al 2025 dovuta al consumo di energia elettrica è stimabile in 0,79 tonnellate.

Ogni nostra attività nel web necessita di complesse elaborazioni di dati che vengono effettuate con server, ripetitori, router, switch, giganteschi apparati fisici (non virtuali ma reali!) quali sterminati data centers da svariati MegaWatt di potenza da raffreddare opportunamente, che consumano ingenti quantità di energia. In pochi ne sono consapevoli, ma oggi Internet è responsabile di circa il 7% del consumo energetico globale e la sua fame di elettricità, proveniente in buona parte da fonti fossili, sale del 10% ogni anno. Assumendo per buono il valore medio proveniente da diversi studi facilmente reperibili in rete di 7 grammi di CO2 per ogni pagina visualizzata, considerando circa 10.000 visualizzazioni web all'anno (sia utenti che entrano nel sito energeticasol.it, sia SOL che visualizza altri siti per lavoro), otteniamo per 3 anni un totale di circa 0,21 tonnellate emesse di anidride carbonica.

Segue che una stima grossolana ma ragionevolmente corretta (in ogni caso approssimata per eccesso) delle emissioni complessive di SOL nell'arco di 3 anni, dal 2023 fino a tutto il 2025, è quantificabile in circa 5 tonnellate di CO2.

Collaborazione con Foreste per sempre

Piuttosto che acquistare crediti di carbonio certificati affidandosi a grandi e sconosciute aziende di dubbia etica e morale, SOL ha preferito aderire ad un progetto sicuro ed etico di riforestazione in Costa Rica, curato da Foreste per Sempre (FpS), un'associazione italiana senza fini di lucro attiva nella difesa e la conservazione dei sistemi naturali e della biodiversità, sempre con l'appoggio delle popolazioni locali. FpS collabora da tanti anni in Costarica nella penisola di Nicoya con l’associazione locale Asepaleco la quale gestisce la Riserva Karen Mogensen, un'area protetta e tutelata da leggi statali situata all'interno di una foresta rigenerata di incredibile bellezza e biodiversità che produce ossigeno sequestrando gas serra, mantenendo anche una preziosa riserva d'acqua per le comunità circostanti. Con i fondi raccolti altre aree boschive vengono acquisite ed annesse “per sempre” alla Riserva, dunque svolgeranno “per sempre” i loro preziosissimi servizi ambientali. Per quanto riguarda il calcolo della superficie di terreno da acquisire “per sempre” ed annettere alla riserva, basandosi su studi scientifici e convenzioni internazionali si è scelto di tenere come base di calcolo il valore conservativo di 10 tonnellate di CO2 per ettaro di foresta all'anno.

Per compensare totalmente le sue emissioni di 5 t di CO2 in 3 anni, SOL ha acquisito “per sempre” ed annesso alla Riserva Karen Mogensen un'area boschiva di 100 mq. Felicità!